Successioni

Il Notaio Carla Mele si occupa, presso il suo studio di Cagliari, di successioni ereditarie.

Nel momento in cu si verifica il decesso di un soggetto, il suo patrimonio resta vacante. Tale patrimonio può essere riassegnato a parenti e affini dalla legge, mediante quote specifiche prestabilite: questo procedimento prende il nome di successione legittima. Quando invece è riassegnato dal de cuius stesso, attraverso il testamento, la successione diventa testamentaria. È facile intuire come in quest’ultimo caso una semplice controversia legale nasconda in realtà la complessità dei rapporti familiari e del loro equilibrio, che può generare incomprensioni, interpretazioni errate o anche portare a comportamenti opportunistici. Per evitare ciò è necessario affidarsi a professionisti seri e preparati.

Oltre a quella di stipulare i vari atti e conservare il testamento, la funzione preminente del Notaio è proprio quella di evitare situazioni spiacevoli come quelle sopra descritte. Il Notaio Carla Mele è solita rivolgersi a tutti i familiari affinché possano avere chiara la situazione sotto ogni punto di vista. Vista la sua qualifica, può fornire informazioni su cosa fare appena avviene il decesso, quali sono le quote spettanti ad ogni soggetto interessato e cosa fare per difendersi da chi rivendica un diritto senza però avere i requisiti richiesti per legge.

La consulenza della Dott.ssa Mele riguarda inoltre anche l’aspetto fiscale: imposte di successione, pendenze del de cuius ed altro possono infatti portare a interpretazioni scorrette delle sue volontà.

La figura del Notaio ha, infine, specifica competenza per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, vale a dire quali atti compiere, in vita, per conseguire determinati risultati a seguito della successione.